Si avvicina il Natale e le atlete della prima squadra sono in vena di fare regali... ma SICURAMENTE non alle avversarie ma ai propri tifosi; ecco che all'ultima partita dell'anno 2017, Laura e compagne mantengono le promesse e regalano ai propri tifosi il regalo (sportivo) più grande ovvero una vittoria e proprio contro una diretta concorrente a giocarsi il vertice della classifica ovvero il Sale.
La squadra ospite si presenta al palazzetto di Pozzolo con un solo punto in meno in classifica percui l'importanza della partita era indubbia per rimanere tra le prime 3 posizioni. Il Sale rispetto all'anno scorso ha perso un paio di elementi di spicco ma Mr Ferrari ha saputo al meglio mettere assieme un gruppo di buone giocatrici e con atlete di assoluto valore (una centrale ed un libero da serie d). Ma veniamo a parlare delle nostre ragazze e della partita...
In panchina ci sono ancora io e dopo un breve consulto telefonico con Mr Bravuzzo ecco che lo start six è impostato: Giulia (5 p.ti) in palleggio, Cristina (21 top scorer) opposto, Giorgia (9) e Camilla (8) al centro, Sara libero, Annalisa (2) e ... se sta bene gioca Laura!?... il capitano stringe i denti, esegue una buona fase di riscaldamento e la spalla "regge": bene, gioca Laura (12) e lo fa al meglio.
L'inizio di partita vede subito Pozzolo in battuta e Camilla inizia subito concentrata, con le padroni di casa che iniziano a prendere qualche punto di vantaggio. Giulia Tusi in palleggio vuole subito tener calda Cristina e l'opposta biancorossa non si fa pregare mettendo a terra un paio di palloni. Parte centrale del set con errori difensivi da ambo le parti e solo nel finale del set Pozzolo riesce a dare lo strappo finale... 1-0 (25-19) e cambio campo.
Le ragazze rimangono concentrate e nel secondo set si riparte alla grande, buone conclusioni dei laterali e con palla libera Giulia smarca sempre alla grande Giorgia e Camilla che o di forza o di astuzia mettono palla a terra... Sale è completamente in confusione, ogni azione d'attacco viene difesa da Sara e compagne di reparto che permettono a Giulia di scegliere l'opzione di attacco migliore. Un paio di errori nostri in battuta consentono alle avversarie di fare alcuni punti ma soprattutto di riprendere morale e fiducia (che ci costerà caro nel set successivo) ma ormai è tardi Pozzolo vince anche il secondo set 25-18.
Nel terzo set, già dal cambio di campo (atteggiamento già ravvisato ad Arquata) Laura e compagne calano l'attenzione e questo ci costerà caro perché dopo pochi scambi siamo subito sotto di 5 punti. Chiedo tempo e cerco di "riorganizzare" le idee... si riprende con buone conclusioni in attacco ma è la ricezione a faticare con Sale che manda atlete dai 9 metri a tirare la miglior battuta anche con rischio di errore... e per fortuna qualche errore ci permette di rimanere nel set. Cambio con Giulia Scotto (3) al posto di Annalisa, ma noi in battuta non siamo altrettanto determinati e commettiamo una marea di errori; nonostante tutto riusciamo a "rosicchiare" punti fino al 22-24 poi Sale chiude il set.
Il quarto set, per noi è fondamentale: significa vincerlo e portare a casa 3 punti oppure dover spartire punti con Sale.
Le ragazze sono determinate, il pubblico le incita e capisce che ci si sta giocando il tutto x tutto. Si riparte con una battuta più efficace ed a giocare con pazienza, azioni di 3-4 scambi che sistematicamente riusciamo a vincere (questo scoraggia le avversarie); Sale comunqe riesce ad impensierirci soprattutto al centro. Riprendiamo qualche punto di vantaggio ma sistematicamente la risposta del Sale sono 3 attacchi sulle linee delle laterali. Le ragazze pozzolesi sono brave nel mantenere la consapevolezza di avere qualche cosa in più delle avversarie oltre ad un tifo che a questo punto si fa sentire... si riesce a prendere 2 punti di vantaggio 22-20; attacco del Sale out 23-20; azione molto lunga con Laura e compagne che su palla brutta non forzano ma attendono l'errore delle avversarie... palla fuori e si arriva 24-20. La consapevolezza adesso c'è: battiamo, difendiamo con coraggio e si contrattacca a tutto braccio: detto - fatto... battuta, difesa di Sara, palla a Giorgia che chiude la partita. Si vince 3-1 e vittoria dedicata ai tifosi. Dalla foto delle ragazze si può capire tutta la felicità per questa vittoria. Grazie a queste meravigliose atlete: Laura, Alessandra, Annalisa, Cristina, Elena, Giulia S e Giulia T, Camilla, Giorgia, Ilenia, Francesca, Sara, Arianna, Vanessa, Larissa nonché a Emma, Greta, Ludovica, ed alle altre giovani che si aggregheranno alla prima squadra durante l'anno.
Le atlete si ritroveranno tutte assieme (dal mini volley alla squadra) martedì sera alle "cantine del castello" per la classica cena di Natale offerta dalla società del Pres. Ennio Radio con scambio di auguri tra atleti, tecnici, dirigenti e genitori delle giovani atlete.
Per il campionato appuntamento al 5 gennaio con altra partita in casa contro Alessandria.
Nessun commento:
Posta un commento