Quella a cui abbiamo assistito ieri sera al palazzatto dello sport di Sale è sicuramente una partita di primissimo livello per la categoria di 1° divisione. Si sono affrontate le prime due squadre della classifica, le uniche due che fino a ieri sera avevano vinto tutte le partite fin qui disputate e che probabilmente diranno la loro anche nella seconda fase del campionato.
Ma veniamo alla partita di ieri sera: Mr Miglietta, non potendo contare su Giorgia (assente per lavoro), schiera il sestetto titolare con Giulia Tusi (2 p.ti) in palleggio, Cristina (12 p.ti) opposta, Camilla (2 p.ti) e Vanessa (5 p.ti) centrali, Laura (10 p.ti) e Alessandra (9 p.ti) di banda. La partita inizia con un po' di timore e studio da ambo le parti, palla alta di banda ed attacchi piazzati tipico di chi non vuole sbagliare... ma questa situazione dura per poco e si iniziano a vedere attacchi a tutto braccio da ambo le parti. Il set procede con Sale avanti sempre di qualche punto e Pozzolo che insegue, si avvicina... ma al momento di sferrare l'attacco vincente ecco una distrazione ed il Sale riprende il largo. A metà set si sviluppa la più bella azione della partita, 3 attacchi del Sale ben difesi da Sara e compagne ed altrettanti contrattacchi precisi e potenti, azione che si conclude a favore del Pozzolo con tutto il pubblico ad applaudire il bellissimo scambio.
Si arriva attorno ai 20 p.ti con Sale avanti di 2 ed a causa di un paio di ricezioni sbagliate da Laura e compagne il set viene vinto dalla padrone di casa per 25-21.
Nel cambio campo Mr. Miglietta da la carica alla squadra, facendo capire loro che il tutto è stato vanificato da 2-3 errori di distrazione nostri.
Nel secondo set, Mr Miglietta prova a dare una scossa alla squadra invertendo i ruoli di Laura e Cristina al fine di lasciare a quest'ultima la possibilità di attaccare qualche palla in più da posto 4; le ragazze reagiscono bene a questo cambiamento e dopo un primo vantaggio per Sale, viene messo a segno un parziale di 8-2 per le Pozzolesi che permette loro di portarsi in vantaggio di 3 punti. Sul 21-19 per le Pozzolesi, quando il set sembrava ormai in pugno, una serie di 4 battute della palleggiatrice del Sale, mette in ginocchio la ricezione Pozzolese che capitola per il 25-22 finale a favore di Sale.
Nel terzo set, alle ragazze viene chiesto di osare di più... due bombe di Cristina da posto 4, mani out di Alessandra, punto di rapina di Vanessa e Pozzolo rimane in partita. Le ragazze però subiscono ancora la battuta di Sale e Giulia non riesce a sviluppare un gioco preciso e veloce come vorrebbe, ne scaturiscono attacchi prevedibili e poco efficaci che le giocatrici di casa difendono agevolmente e contrattaccano con vigore. Si rimane attaccati al set fino alla fine 23-19 per Sale, 24-20, 24-21... ma la rimonta finisce qui in un 25-21 finale. Nel terzo set Mr. Miglietta ha sfurttato la possibilità di eseguire il doppio cambio (palleggio/opposto) facendo entrare Ilenia e Elena azzeccando il cambio ed ottenendo da loro una buonissima prestazione (anche se per soli 3 giri), nonché di cambiare Vanessa con Francesca (1 p.to) che ha subito murato un attacco avversario e nell'azione successiva ha messo in difficolta la ricezione avversaria con una battuta tesa e profonda. Non entrate ma sempre pronte ad incoraggiare le compagne Alice, Giulia ed Arianna.
Rimane l'amaro in bocca perchè c'è la consapevolezza di essersi giocati alla pari tutti e tre i set, contro una squadra che si è dimostrata ben organizzata in tutti i fondamentali ma che se affrontata con maggior attenzione ed un pò più di sfrontatezza può sicuramente essere battuta.
Tra il pubblico si vociferava che il Sale è squadra di altra categoria ma se così fosse... beh allora lo siamo anche noi. Avanti così ragazze, il campionato è ancora lungo e le partite più importanti devono ancora arrivare, ad inizare dalla prossima contro il Gavi in casa, dove solo con una vittoria si può augurare un buon Natale al proprio pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento