martedì 16 gennaio 2018

1° DIVISIONE - SCONTRO AL VERTICE

Venerdì sera si è giocato il recupero contro la formazione di Acqui e come da pronostico è stata "battaglia" vera tra le due formazioni. Le Lions del presidente Radio vedevano la possibilità, in caso di vittoria, di raggiungere la testa della classifica mentre le ospiti attuali capoliste, non avevano alcuna intenzione di cedere punti ad una diretta concorrente come Pozzolo e volevano anche rifarsi dopo il passo falso settimanale contro le forti giovani alessandrine. 
Il primo set inizia con Giulia Tusi (5 p.ti) in palleggio, Cristina (14) opposto, Laura (13) e Annalisa di banda (4), Giorgia (7) e Camilla (7) centrali, Sara libero. L'inizio non è dei migliori per Laura e compagne che devono subito inseguire nel punteggio; c'è una fase inziale di studio con azioni non troppo fluide e palle piazzate facile preda delle difese. A metà set si inizia a far sul serio e dopo un paio di bordate di Cristina tutta la pozzolese si da una scossa, in primis Laura che attacca ogni pallone che sia alzato piu alto della rete (e forse anche un paio più bassi del nastro... solo lei sa come ha fatto) andando a mettere a dura prova la difesa ospite. Anche in battuta Pozzolo riesce a mettere pressione e nonostante 3 punti in pallonetto dell'abile palleggiattrice acquese sono le Lions a vincere il primo set.
Nel secondo set la squadra base è la stessa sperando di continuare a giocare bene come nel finale di set, ma Acqui non ci sta e vuole riprendere in mano la partita... 
La squadra di casa inizia a faticare in ricezione ed Acqui nelle opportunita di contrattacco è micidiale. I time-out pozzolesi ed i cambi effettuati (dentro Giulia Scotto (1) ed Alessandra (2) ) non sono sufficienti per provare a cambiare sistema di difesa ed il set viene vinto agevolmente dalle Acquesi.
Laura e compagne non si danno pervinte e già nel cambio di campo si sente la tensione e la voglia di rifarsi subito. Dopo pochi scambi sul punteggio di 2-8 x Acqui dentro ancora Alessandra per Annalisa ed il cambio da i suoi frutti... riusciamo a ricevere meglio ed a togliere le sicurezze alle avversarie; Giulia riesce finalmente a riproporre buon gioco e 2 veloci di Giorgia accendono il pubblico di casa accorso numeroso al palazzetto per assistere a questo "big-match". Nel finale di set Acqui prova a rifarsi sotto ma un paio di errori consentono alle Lions di portarsi sul 2-1. 
Nel quarto set Acqui riparte forte e, come già in altre occasioni, non riusciamo a giocare punto a punto ma siamo costretti ad inseguire... proviamo con il doppio cambio sul 9-18 (dentro Ilenia e Elena) e dentro anche Giulia Scotto, più di una volta riusciamo ad avvicinarci ma inevitabilmente arriva un errore che consegna la battuta alle avversarie che dai 9 metri sembrano cecchini infallibili. Non si riesce a reagire ed il quarto set è delle acquesi. Si va al tie-break.
Nel quinto e decisivo set Pozzolo parte bene e riesce quantomeno a giocare punto a punto contro un Acqui che è salito notevolmente di livello; si cambia campo 8-5 per Acqui ma Laura e compagne non sono per niente rassegnate: ottima ricezione di Alessandra, alzata di Giulia per Cristina che mette palla a terra 8-6... ancora Acqui che non sbaglia una ricezione e ripropone gioco veloce e difficile da contrastare. Sul 11-6 per Acqui va Camilla in battuta: due azioni vincenti per noi e siamo 11-8... Acqui chiama tempo per spezzare il ritmo e ci riesce perché alla ripresa del gioco la battuta viene sbagliata e dall'ipotetica azione del 11-9 si passa al 12-8... praticamente la partita finisce qui. Acqui vince il tie-break e mantiene la vetta della classifica con Vercelli ma Pozzolo è potenzialmente pari a loro perché dietro di sole 3 lunghezze ma con una partita in meno. Il girone di ritorno deciderà le prime posizioni, utili a stilare la classifica avulsa per formare i gironi playoff che si disputeranno da Marzo in poi. Complimenti a tutta la squadra e grazie di cuore ai numerosi sostenitori che hanno tifato per noi.

 Seguici su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento